PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Trani

Cattedrale di Trani, Puglia

Secondo la leggenda Trani fu fondata dal figlio di Diomede. La città divenne importante sotto i Normanni, che dettero alla città una serie di privilegi. Fiorì sotto Federico II, il quale costruì il castello.

Il glorioso passato di questa città è confermato dalle chiese e le residenze del suo centro storico, tra cui il Palazzo Caccetta del XVIII secolo, il Palazzo Quercia ed il Palazzo Bianchi.

Cosa vedere a Trani

La Cattedrale S. Nicola Pellegrino

La Cattedrale di S. Nicola Pellegrino è uno dei migliori esempi di architettura romanico-pugliese. La facciata in pietra rosa-bianca è sobriamente decorata con una monofora e un occhio, posizionati sopra tre finestre, disposti in linea. La parte inferiore della facciata è ornata da una serie di archetti ciechi con una porta di bronzo di Barisano da Trani. Il campanile è opera di Nicolaus Sacerdos et Protomagister e fu costruito nel XIII secolo.

Il Castello

Come molte altre città della Puglia, Trani ha un castello costruito da Federico II tra il 1233 e il 1249. Modifiche successive furono effettuate ai tempi di Carlo I e Carlo II d'Angiò da Pierre d'Angicourt.

La Chiesa di Ognissanti

La Chiesa di Ognissanti è un'altra delle tante splendide chiese di Trani, la sua facciata è costituita da un doppio portico poggiante su colonne.

Chiesa di Santa Teresa

La Chiesa di Santa Teresa è un bell'esempio di architettura barocca con pitture della scuola di Corrado Giaquinto. La Chiesa medievale di S. Giacomo, con il suo bel portale. Inoltre la Chiesa di S. Andrea in stile bizantino.

Il Museo Diocesiano

Il Museo Diocesano fu costruito sul lato della maestosa Cattedrale romanica.

Vicino a Trani

L'Abbazia di S. Maria di Colonna

Fuori dalla città si trova l'abbazia di S. Maria di Colonna fondata dai Benedettini nel 1098 e data ai francescani nel 1427 a cui appartenne fino al 1867.

Eventi a Trani e dintorni >>

Luoghi vicino a Trani

Barletta e Canne, Puglia

Barletta
e Canne

Dolmen e Menhir, Puglia

I Dolmen
ed i Menhir

Castel del Monte, Puglia

Castel
del Monte

Trani info

Ufficio Turistico
+39 0883 506 020
Via Tenente Morrico 2

Orari apertura
Da Lunedì a Venerdì
9.00-13.00 e 15.00-19.00
Sabato
10.00-13.00

Trani web

Sito web comune di Trani
comune.trani.bt.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia