PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Polignano a mare

Polignano a mare, Puglia

Polignano a mare è una città di origine greca. Si trova su una profonda gola che si affaccia sul mare Adriatico su di una ripida scogliera rocciosa di natura carsica. A causa della natura carsica della rupe si si trovano qui un numero di grotte sul mare che furono già abitate dagli uomini preistorici. Tra queste, la grotta Palazzese, è la più incantevole e si dovrebbe visitare.

Il centro storico di Polignano a mare è ben conservato. La sua rete di vicoli tortuosi tra le tipiche case bianche e piccoli cortili, portano a terrazze con vista mozzafiato sul mare Adriatico.

Luoghi in Puglia: Martina Franca

Luoghi in Puglia: Polignano a mare

Scarica questa guida per apprezzare l'arte e divertirti a Polignano a mare.

Cosa trovi all'interno: la storia di Polignano a mare con tutti i monumenti da visitare, le chiese ed i palazzi; il territorio di Polignano a mare con le sue masserie, le spiagge ed i siti archeologici; la dolce vita a Polignano con i migliori ristoranti, wine bar e gelaterie; info utili e 4 mappe a colori. E-book per Kindle, Ipad, Iphone, Smart phones, Tablet, PC e Mac.

Scaricala da Amazon.it

Cosa vedere a Polignano a mare

La Chiesa Madre

La Chiesa Matrice, dedicata a Santa Maria Assunta, è una chiesa di stile romanico, dal prospetto semplice, impreziosito da un portale decorato risalente al 1628.

All'interno, si trovano delle interessanti cappelle, tra queste la Cappella del Presepe con il gruppo scultoreo che, Stefano da Putignano, realizzò tra il 1520 ed il 1530.

Caratteristica della chiesa Matrice sono gli arredi in legno, tra i quali il Coro, in legno di noce e decorato d'oro, risalente al 1611; la Bussola, decorata con figure allegoriche e motivi vegetali, realizzata nel 1759; il Pulpito ed il Crocifisso originari del XVI secolo.

Arco Marchesale

L'Arco Marchesale, conosciuto anche col nome di Porta Grande, è l'entrata principale del centro storico della città. Fu costruito intorno all'anno 1530, nello stesso periodo in cui furono ristrutturate le mura difensive.

L'arco o porta, aveva, originariamente, un ponte levatoio che permetteva di accedere alla città superando un fossato. Sono ancora visibili sulla porta i fori che azionavano le catene, che servivano per alzare ed abbassare il ponte.

Palazzo Marchesale

Il Palazzo Marchesale, situato a destra appena oltrepassato l'Arco Marchesale, era l'antica dimora dei feudatari di Polignano.

È un palazzo del XV secolo, dalle linee semplici, ma che ha subito diverse modifiche e ampliamenti nei secoli successivi.

Nella corte interna del palazzo si trova un elegante loggia con tre arcate, costruita nel XVIII secolo.

Il ponte Romano

L'antico Ponte Romano, che si trova lungo la via Traiana, è ancora oggi usato. Attraversa la Lama Monachile, una profonda insenatura poco a nord della città antica.

Nei dintorni di Polignano a mare

L'Abbazia Di San Vito

L'Abbazia di San Vito si trova presso il porto di Cala San Vito, antico porto naturale sull’adriatico e stazione di cambio cavalli, sull'antica via Traiana.

L'abbazia prende il nome da un'antica leggenda, secondo la quale la principessa Fiorenza di Salerno, nell'801, donò le reliquie del martire San Vito ad una comunità di monaci Basiliani, che si erano stabiliti in alcune grotte, situate al di sotto dell'attuale abbazia di San Vito.

L'abbazia ha uno stile barocco con sistemi difensivi come le mura e la torre del XVI secolo, situata sulla costa.

Scopri le spiagge di Polignano a mare qui >> Eventi a Polignano a mare e dintorni >>

Luoghi vicino a Polignano

Ostuni, Puglia

Ostuni
la città bianca

Martina Franca, Puglia

Martina
Franca

Cisternino, Puglia

Cisternino
 

Polignano a mare info

Uffico Turistico
Via Martiri di Dogali, 2

Polignano a mare web

Sito web comune di Polignano
comune.polignanoamare.ba.it/

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia