PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Lucera

Castello di Lucera, Puglia

Lucera fu anticamene un importante centro dauno e, successivamente, un alleato di Roma. Fu conquistata dai longobardi, dai bizantini, dagli svevi e, nel 1300, da Carlo II d'Angiò.

Il suo centro storico, immerso intorno alla Cattedrale, ha molti palazzi e chiese interessanti da visitare, come il Palazzo Lombardi, Palazzo de' Nicastri, che ospita il Museo Civico e, tra le chiese, la chiesa gotica di San Francesco.

Vicino a Lucera da visitare l'anfiteatro romano e la Chiesa della Madonna della Spiga che contiene un affresco della Madonna del XVI secolo.

Cosa vedere a Lucera

La Cattedrale

La Cattedrale di Lucera, situata in piazza del Duomo, è dedicata a Nostra Signora Assunta. Si tratta di uno degli esempi meglio conservati di architettura angioina nel Sud Italia.

Museo Civico

All'interno del Museo Civico si possono ammirare ceramiche greche, raffinati mosaici e teste in terracotta. Inoltre un busto che si dice sia quello di Alessandro il Grande.

Il castello

Il castello di Lucera fu originariamente costruito da Federico II (1223-1229), mentre le sue pareti esterne furono innalzate da Carlo d'Angiò (1269-1283). È uno dei castelli più imponenti e suggestivi in Puglia anche grazie alla sua posizione dominante con vista sul Tavoliere delle Puglia.

L'Anfiteatro Romano

L'Anfiteatro Romano, che risale ai tempi di Augusto, è uno dei più grandi del sud Italia. Fu scoperto nel 1932 e durante gli scavi fu trovata una statua di Augusto. All'anfiteatro si poteva accedere da due grandi portali, una verso Lucera e uno verso Foggia. Le pareti esterne non sono più visibili, furono probabilmente distrutte nella conquista della città da parte dell'Imperatore Romano d'Oriente.

Da vedere vicino a Lucera

La Cattedrale di Troia

La Cattedrale di Troia, capolavoro di architettura romanico-pugliese, si trova a soli 18 km a sud di Lucera. È dedicata alla Madonna dell'Assunta e fu fondata nel 1039 dal vescovo Girardo.

La parte inferiore della facciata è decorata con archetti ciechi in equilibrio su lesene. Il portale è decorato con motivi orientali, mentre la porta di bronzo in sé è opera di Oderisio da Benevento (1119). La parte superiore è abbellita con una fantastica rosa composta da 11 travi.

Eventi ad Lucera e dintorni >>

Luoghi vicino a Lucera

Foggia, Puglia

Foggia
 

Costa del Gargano, Puglia

La costa
del Gargano

Isole Tremiti, Puglia

Isole
Tremiti

Lucera info

Ufficio Turistico
800 767 606
Piazza Nocelli, 6

Orario apertura
09.30-01.30 e 15.15-18.45

Lucera web

Sito web comune di Lucera
comune.lucera.fg.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia