PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Isole Tremiti

Isole Tremiti, Puglia

Le Isole Tremiti erano anticamente chiamate Insulae Diomede, dall'eroe greco Diomede.

Alcuni uccelli chiamati Diomede, più piccoli di un gabbiano, vivono qui e, secondo la leggenda, sono in lutto per la morte del valoroso guerriero Diomede, che fu sepolto qui dopo la distruzione di Troia. Si sostiene che essi non sono altro che compagni-in-armi di Diomede, il cui dolore per la morte del guerriero era così grande che Venere li trasformò in splendidi uccelli.

Le Isole Tremiti sono una grande attrazione turistica che ogni estate attira migliaia di turisti da tutto il mondo. Le coste frastagliate delle tre isole principali sono piene di insenature e grotte, e le loro spiagge scendono verso il mare. L'arcipelago comprende anche due disabitate rocce calcaree: Il Cretaccio e La Vecchia.

Le tre isole principali

San Nicola

L'isola di San Nicola anche se la più piccola delle tre, è l'area amministrativa delle Tremiti. Si trova qui l'abbazia di S. Maria a Mare, fondata dai Benedettini nel 1045, la cui chiesa, costruita sulle prime fondamenta medievali, fu gradualmente trasformata dal XV al XVIII secolo. Di particolare interesse è il pavimento decorato da un magnifico mosaico dei secoli XI-XII.

San Domenico

L'isola di San Domino è la più grande e la più bella delle isole. La sua costa frastagliata e rocciosa è intervallata da squisite grotte, come la grotta Del Sale, la grotta Delle Viole e la grotta Delle Murene.

Capraia

L'isola di Capraia ha una costa rocciosa ed anch'essa è piena di grotte.

Cosa vedere alle Isole Tremiti

Riserva marina delle Tremiti

La riserva marina delle Isole Tremiti è un meraviglioso paradiso di biodiversità, con diverse specie in via di estinzione. Ci sono opportunità per lo snorkeling e per esplorare il fondale colorato con la bellissima flora e fauna.

Come arrivare alle Isole Tremiti

I porti principali per prendere il traghetto per le isole sono: Vasto, Ortona, Vieste, Manfredonia, Rodi Garganico, Capoiale e Termoli.

Le auto non sono ammesse sull'isola, avrete bisogno di parcheggiare l'auto in uno dei porti di cui sopra.

Se viaggiate in treno Termoli è la stazione ideale in quanto vi è un autobus diretto che porta al traghetto, appena fuori dalla stazione.

Oppure potete prendere un elicottero da Foggia. Prezzo di circa €50, ci vogliono circa 20 minuti e viene eseguito, due volte al giorno, da Alidaunia. Per prenotare chiamate +39 0881 619 696.

 

Luoghi vicino alle isole Tremiti

Costa del Gargano, Puglia

La costa
del Gargano

Foggia, Puglia

Foggia
 

Lucera, Puglia

Lucera
 

Tremiti web

Sito web Tremiti
www.tremiti.eu

Tremiti Foggia web

Sito web Tremiti provincia di Foggia
isoletremiti.fg.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia