PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Gallipoli

Veduta di Gallipoli, Puglia

Gallipoli fu originariamente abitata dai Messapi poi dai Greci che la chiamarono Kalé Polis, bella città. Durante questo periodo Gallipoli governava vasti territori, coniando anche una propria moneta, fino a che non fu sottomessa dai Romani nel 265 a.C., diventando una stazione militare ed un comune.

Durante questo periodo, grazie alla via Traiana che la univa alla città di Brindisi, Gallipoli acquistò una nuova importanza strategica. Dopo la caduta dell'impero Romano Gallipoli fu spesso attaccata da Saraceni che finalmente la occuparono nel 915.

Con la venuta dei Normanni, la diocesi di Gallipoli ancora una volta andò sotto la giurisdizione di Roma. Come altre città della Puglia fu governata dagli Svevi, gli Angioini e Aragonesi.

Sotto la dominazione spagnola conobbe un periodo di pace e fu abbellita con chiese e residenze nobiliari. Era il tempo dell'età d'oro del barocco salentino, durante il quale il castello fu restaurato e la Cattedrale ricostruita.

Cosa vedere a Gallipoli

La Cattedrale di S. Agata

La Cattedrale, dedicata a Sant'Agata, è un ottimo esempio del barocco salentino. La splendida facciata fu completata nel 1696, all'interno una serie di importanti dipinti del XVII e XVIII secolo della Scuola Salentina.

Fontana Ellenica

La bella ed elaborata Fontana Ellenica, ricostruita nel 1560 e recentemente restaurata, testimonia il passato greco della città.

Il Castello

Il castello del XVI secolo, che incorpora precedenti fortificazioni Angioine, comprende lunette sormontate da una torre circolare, la splendida chiesa Della Purità, riccamente decorata in stucco e con maestosi dipinti.

Scopri le spiagge di Gallipoli qui >> Eventi a Gallipoli e dintorni >>

Luoghi vicino a Gallipoli

La costa della Puglia da Marina di Ginosa a Santa Maria di Leuca

La costa da
Ginosa a Leuca

Taranto, Puglia

Taranto
 

Lecce, Puglia

Lecce
città barocca

Gallipoli info

Ufficio Turistico
+39 0833 262529
Piazza Imbriani, 10

Gallipol web

Sito web comune di Gallipoli
comune.gallipoli.le.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia