PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Castel del Monte

Castel del Monte, Puglia

Castel del Monte è uno dei simboli della Puglia ed uno dei monumenti più famosi dei tempi di Federico II. Si trova vicino alla città di Andria, isolato su una collina della Murgia pugliese.

Costruito nella prima metà del XIII secolo su un piano ottagonale, con otto torri altrettanto ottagonali che segnano i vertici di un poligono. Questi criteri, applicati al volume ed al design, sintetizzano perfettamente il patrimonio artistico dell'imperatore.

La struttura ricorda gli stili classici, ma anche Romanici e Gotici. Le principali influenze sono quelle delle culture Arabe e Cistercensi, tanto care all'imperatore.

Il castello non fu costruito come difesa, ma come monumento dell'imperatore a se stesso, al suo potere temporale. Così si erge come un simbolo delle sue aspirazioni mondane.

Il portale in pietra corallite, ricorda gli archi trionfali di epoca Romana. Da qui si accede alla prima sala, che come tutte le altre stanze nel castello è trapezoidale e sormontata da una volta a crociera. Una seconda sala si apre su un cortile ottagonale con tre porte finemente decorate.

Nelle sale superiori le stanze sono tutte della stessa forma e dimensione. Qui le colonne di marmo colorate, le aperture delle porte e delle finestre, decorate con pietre corallite, il camino, anche scolpito con figure antropomorfe, sono tutti ammirevoli nella loro lavorazione.

Come arrivare a Castel del Monte

Treno. Ci sono treni diretti da Bari con le 'Ferrovie del Nord Barese'. Lungo la linea Bari-Barletta. Una volta scesi alla stazione ferroviaria di Andria si può raggiungere Castel del Monte con il bus urbano percorso N.6, in funzione solo da aprile a novembre. Ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere Castel del Monte.


Auto. Dall'autostrada A14 (Bologna-Taranto) o Autostrada A16 (Bari- Napoli), uscita Andria-Barletta. Prendete la SS N.170 e guidate per circa 18 km.

 

Luoghi vicino a Castel del Monte

Barletta e Canne, Puglia

Barletta
e Canne

Dolmen e Menhir, Puglia

I Dolmen
ed i Menhir

Trani, Puglia

Trani
 

Castel del Monte info

Info office
+39 0883 592 283
Clicca per info

Orari apertura
Dal 1 Aprile al 30 di Septembre
10.15-9.45
Dal 1 Ottobre al 31 di Marzo
09.15-18.30

Chiuso a Natale e Capodanno. L'ufficio biglietti chiude mezz'ora prima della chiusura.

Castel del Monte web

Sito web comune di Andria
comune.andria.bt.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia