PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Barletta e Canne

Cattedrale di Barletta, Puglia

Le origini di Barletta sono incerte, anche se tombe del III e dal II secolo sono state trovate nel suo territorio.

È stata un importante centro commerciale durante la presenza dei Normanni e fiorì durante il periodo Angioino grazie ai commerci con l'Oriente.

La città di Barletta è famosa per la Disfida di Barletta. La sfida tra cavalieri italiani e francesi e il loro comandante Ettore Fieramosca del 13 febbraio 1503, durante la guerra franco-spagnola.

A sud di Barletta si trovano i resti dell'antica città di Canne, che ha dato il nome alla famosa battaglia tra Cartaginesi e Romani nel 216 a.C.

Questa città era nota nell'antica Roma e durante il medievo. Quando Canne fu distrutta dai Normanni i suoi abitanti fuggirono a Barletta e Canosa. Si tratta di uno dei più grandi siti archeologici della regione.

Cosa vedere a Barletta

La Cattedrale di S. Maria Maggiore

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore è una cattedrale di stile romanico ed una delle quattro Basiliche Palatine della Puglia. La sua costruzione iniziò nel 1140 e fu finita nel 1276.

Il castello

Il castello di Barletta è di origine Normanna ma fu ricostruito dagli Svevi nel 1234 e, nei primi anni del XVI secolo, fu fortificato da bastioni. Qui è possibile visitare la Cantina della Disfida, la cantina, dove, secondo la leggenda, il capitano francese 'La Motte' si confrontò con l'italiano 'Fieramosca'.

La Chiesa del San Sepolcro

La Chiesa del San Sepolcro ha linee romaniche originali con alterazioni della Borgogna-gotica aggiunte alla fine del XII secolo.

Il Colosso

La statua di bronzo, situata sul lato sinistro della chiesa del Santo Sepolcro e raffigurante, probabilmente, l'imperatore Valentiniano I, è una delle più grandi dell'antichità. Risale al IV secolo d.C. e fu portata a Barletta da Costantinopoli.

La Pinacoteca 'Giuseppe De Nittis'

La Pinacoteca 'Giuseppe De Nittis', situata nel palazzo barocco di Marra, fu costruita nel 1500 ed era, originariamente, una residenza nobiliare della famiglia Orsini.

Palazzo Della Marra

Palazzo signorile della fine del '500, riconoscibile dal piedistallo alto bugnato, dai fregi in rilievo con putti e motivi floreali, e la fantastica decorazione del balcone di stile barocco.

Eventi a Barletta e dintorni >>

Luoghi vicino a Barletta e Canne

Bari, Puglia

Bari
la capitale

Trani, Puglia

Trani
 

Dolmen e Menhir, Puglia

I Dolmen
ed i Menhir

Barletta info

Uffico Turistico
+39 0883 531 555
Corso Garibaldi 206/208 - 76121
Clicca per email

Informazione e Accoglienza Turistica
Clicca per email

Barletta web

Sito web comune di Barletta
comune.barletta.ba.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia