PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Bari

Cattedrale di Bari, Puglia

Il centro storico di Bari si sviluppò su di un piccolo promontorio, che si allunga nel mare Adriatico. Il promontorio fu scelto dalle popolazioni preistoriche come la posizione ideale per un paese prestigioso.

Dopo essere stata conquistata dai Romani la città divenne un importante snodo per fornire l'accesso alla vicina Caelie.

La città fu invasa dagli Ostrogoti dopo il declino di Roma, e conquistata dai Bisantini nel VI secolo DC. All'inizio del secolo XI, dopo la ribellione contro i Bizantini, arrivarono i Normanni.

E durante questo dominio, sotto il Normanno Roberto il Guiscardo, ci fu la costruzione della Basilica di San Nichola.

L'arrivo degli Svevi pose fine all'autonomia della città. Federico II fece della città una capitale regionale e costruì il castello, sopra dei resti Normanni.

Cosa vedere a Bari

La Basilica di San Nicola

La Basilica di San Nicola è considerata uno dei migliori esempi di architettura romanica. La Basilica ha una facciata imponente composta da immacolati blocchi di calcare accostati da due campanili. È costruita su una struttura tripartitica divisa da due lesene: questi sono supportati da colonne che riflettono la struttura interna delle navate. L'interno a tre navate contiene alcuni esempi unici di architettura medievale, tra cui la splendido tabernacolo del 1150.

Il castello

Il castello fu costruito tra il 1233 e il 1240 su una pianta trapezoidale con quattro torri angolari. La corte interna è disposta sul modello rinascimentale di Bona Sforza. Il castello ospita un museo, che contiene stucchi tra i più belli di scultura romana nella regione, inoltre le grandi sale al piano superiore sono utilizzate per mostre e altri eventi culturali.

La Pinacoteca

La Pinacoteca, situata nel Palazzo della Provincia, contiene reperti dal XII al XIX secolo tra cui dipinti di Tintoretto e Veronese.

Chiesa di San Gregorio

La chiesa di S. Gregorio, in piazza S. Nicola è un tempio bizantino ricostruito tra l'XI e il XII secolo.

La chiesa di San Marco

La facciata della chiesa di San Marco, nella zona di Strada del Carmine, contiene uno squisita rosone con un leone sul suo centro, simbolo di Venezia.

Eventi a Bari e dintorni >>

Luoghi vicino a Bari

Barletta e Canne, Puglia

Barletta
e Canne

Castel del Monte, Puglia

Castel
del Monte

Trani, Puglia

Trani
 

Bari info

Ufficio Turistico
+39 080 5242244
Piazza Moro, 33/a - 70121
Clicca per email

Bari web

Sito web comune di Bari
comune.bari.it

 

Luoghi in Puglia

Altri paesi da visitare in Puglia