PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Le 6 città più belle e caratteristiche della Puglia

Lecce

Lecce è, sicuramente, la città artisticamente più bella della Puglia. Non a caso viene chiamata la 'Firenze del sud' per i suoi numerosi esempi di architettura barocca, come chiese e palazzi. Da non perdere di vedere Piazza Duomo, una grande piazza con un'unica entrata dove si trovano il Duomo, il palazzo Vescovile ed il Seminario, bellissimi esempi di stile barocco. Artisticamente molto bella è anche la chiesa di Santa Croce e l'annesso Palazzo dei Celestini. Lecce è inoltre ricca di reperti archeologici come l'Anfiteatro romano, situato in piazza Sant'Oronzo, ed il Teatro Romano.

Per maggiori dettagli visita la nostra pagina dedicata a Lecce.

Anfiteatro - Sedite e Colonna di Santo Oronzo Lecce

Ostuni

Ostuni è una delle città più caratteristiche della Puglia. Il centro storico, arroccato su di una collina delle Murge e circondato da antiche mura, è un agglomerato di piccoli vicoli e gradini, di incantevoli piazzette e vedute panoramiche sulla distesa di antichi alberi di ulivo che arrivano fino al mare Adriatico. Molto bella la cattedrale situata in piazzetta Cattedrale, nel cuore del centro storico, , ed il museo archeologico, situato al numero 15 di via cattedrale. Ma la vera bellezza di Ostuni è nei suoi piccoli e caratteristici vicoli, gradinate ed archi tra case dipinte di bianco.

Per maggiori dettagli visita la nostra pagina dedicata ad Ostuni.

Ostuni - Puglia

 

Otranto

Otranto è una piccola cittadina situata a sud di Lecce. È un paese dalla storia tormentata che conserva ancora oggi le antiche mura difensive, di origine Messapica e Romana, ed un imponente castello Aragonese del XV secolo, parte della stessa cinta muraria della città. La cattedrale conserva un mosaico particolarmente bello creato dal monaco Pantaleone nel XII secolo.

Il piccolo centro storico è ricco di angoli incantevoli e di vedute spettacolari. La costa di Otranto è molto bella con delle spiagge affascinanti come quella nella Baia dei Turchi e quella dei Laghi Alimini.

Per maggiori dettagli visita la nostra pagina dedicata ad Otranto.

 

Alberobello

Una visita della Puglia non è completa senza visitare Alberobello, paese famoso per le sue particolari case a forma di cono, anticamente costruite a secco, chiamate trulli. I rioni antichi della città, completamente costruiti con case a forma di trullo, Rione Monti ed Aia Piccola, ed alcuni edifici, come Casa d'Amore, Casa Pezzolla, sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. È una città da visitare per il suo scenario da favola che non smette mai di incantare.

Visita la nostra pagina dedicata ad Alberobello.

Alberobello - Trullo Sovrano

Polignano a mare

Polignano a mare è uno splendido paesino arroccato su di un'alta scogliera con delle vedute mozzafiato sul mare adriatico. Circondato da antiche mura protettive il paese è un agglomerato di piccole stradine che conducono a delle terrazze panoramiche. Di particolare bellezza è la terrazza che si affaccia sulla Lama Monachile, con un panorama mozzafiato con veduta della spiaggia, molto frequentata dai locali durante il mesi estivi, dell'alta scogliera e del mare di color verde scuro.

Per maggiori dettagli visita la nostra pagina dedicata a Polignano a Mare.

Polignano a mare beach

Martina Franca

Martina Franca è una delle città barocche più importanti della regione. La cattedrale, un misto di barocco e rococò, è un incantevole esempio di lavorazione della pietra locale. Il centro storico è, ancora oggi, circondato da antiche mura con bellissimi palazzi di stile barocco ed affascinanti portali in pietra lavorata.

Per maggiori dettagli visita la nostra pagina dedicata a Martina Franca.

Martina Franca, Palazzo Università