PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Il meglio della Puglia

Le 7 spiagge più belle della Puglia

Lungo tutta la lunga costa della Puglia si trovano molte belle spiagge, alcune piccole, spesso inserite in delle incantevoli inseture circondate da una rigogliosa vegetazione mediterranea, altre, più grandi ed ampie, con vaste pinete all'interno.

Sul promontorio del Gargano le spiagge sono spesso racchiuse all'interno di alte scogliere, alcune delle quali raggiungibili solo dal mare. Nella parte centro sud della parte adriatica della Puglia, le spiagge sono, a tratti, più lunghe, con dune sabbiose ricoperte di macchia mediterranea e, a tratti, inserite in delle piccole insenature con scogliere basse. La parte della cosa della Puglia che si affaccia sul mar Ionio è, invece, costituita principalmente da spiagge lunghe con pinete all'interno, anche se non mancano lunghi tratti rocciosi.

Clicca qui per la lista delle 7 spiagge più belle della Puglia

 

Le 6 città più belle ed caratteristiche della Puglia

La Puglia è una regione ricca di arte, cultura e storia. Da nord a sud, ogni paese può vantare la presenza di un'antica chiesa, di un castello oppure alcuni resti preistorici di particolare interesse.

La gran parte dei centri storici della Puglia risalgono al medioevo, anche se non mancano piccoli centri risalenti al periodo messapico, intorno al VIII secolo a.C., e del periodo della dominazione Romana.

Caratteristica comune di questi paesi, che siano situati lungo la costa oppure all'interno, è la presenza di mura protettive, di incantevoli vicoli, piazzette, palazzi e chiese.

Un'altra importante peculiarità di molte città pugliesi, soprattutto nel Salento, è la presenza di palazzi e chiese di stile barocco, prima fra tutte Lecce. In questa città, questa forma d'arte ha raggiunto alti livelli di creatività grazie alla 'pietra leccese', una pietra particolarmente malleabile e dunque facile da lavorare per creare opere d'arte.

Clicca qui per la lista delle città più belle e caratteristiche della Puglia

 

I 7 parchi più belli ed interessanti della Puglia

La Puglia è una regione con tante aree naturali di particolare interesse. Alcune di queste aree protette si trovano sulle zone collinari come il parco del Gargano e quello delle Murge, i due più grandi della regione. Altri invece si trovano lungo la costa, particolarmente nelle zone umide della regione. Sono queste delle aree molto importanti in quanto zona di sosta e nidificazione di vari uccelli migratori. Tra le più importanti l'area protetta di Torre Guaceto e quella de Le Cesine, nella provincia di Lecce. Molte delle aree protette offrono servizi ed escursioni organizzate.

Clicca qui per la lista dei 7 parchi più belli ed interessanti della Puglia