PugliaUn luogo da scoprire e da gustare

Eventi a Taranto, Mottola, Castellaneta, Ginosa

Taranto

Taranto, Puglia

Maggio

Festa di San Cataldo

Questa processione si svolge nel canale del centro storico della città. Combina momenti religiosi, con la statua d'argento di San Cataldo trasportata dalla Cattedrale lungo il canale, a celebrazioni gioiose, tra cui una gara di canottaggio e fuochi d'artificio.

Quando:
Dove: Via Duomo, Taranto, Puglia

Palio di Taranto

Il Palio è una competizione sportiva con dieci equipaggi a due rematori, che rappresentano i dieci quartieri storici della città. Il Palio è diviso in due turni, il primo l'8 maggio, il giorno in cui si aprono le celebrazioni di San Cataldo, il secondo, e decisivo, nel mese di giugno. Gli equipaggi devono coprire l'intera circumnavigazione del borgo antico in piedi, come a Venezia, con le loro barche in legno. Queste devono essere realizzate a mano per riprendere fedelmente l'aspetto delle antiche imbarcazioni dei pescatori locali.

Quando:
Dove: Taranto, Puglia
Clicca qui per saperne di più su Taranto

Mottola

Mottola, Puglia

Agosto

Mottola A.D 1102

Questa rievocazione religiosa e storica ruota intorno al Santo Patrono di Mottola, San Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury, che fu ucciso nella sua cattedrale il 29 dicembre.

Quando:
Dove: Via Giuseppe Mazzini, Mottola, Puglia

Cos'altro fare a Mottola

Visita le chiese rupestri

Intorno alla città di Mottola ci sono alcune interessanti chiese rupestri che si dovrebbero visitare. Tra queste: Sant'Angelo in Casalrotto è una chiesa su due piani decorata con affreschi bizantini; la chiesa di San Nicola con affreschi di varie epoche; la chiesa di Santa Margherita con interessanti decorazioni. Inoltre nella zona di Casalrotto si trova un grande insediamento costituito da centinaia di grotte, che venivano usate come stalle, abitazioni e mulini. Lungo Prestuccio Ravine c'è un gran numero di grotte intervallate tra chiese ed un monastero.

Castellaneta

Castellaneta, Puglia

Agosto

Sagra da Far'nèdd e dei Sapori di Puglia

Questa sagra, che si svolge nel centro storico di Castellaneta, è giustamente considerata la più grande in Italia con il suo percorso 2,5 chilometri. Degustazione delle tipiche prelibatezze locali insieme alla "far'nèdd", farina ottenuta macinando insieme ceci e orzo.

Quando: Di solito la seconda settimana di Agosto
Dove: Castellaneta centro

Cos'altro fare a Castellaneta

Guarda il panorama della gravina

L'antica città di Castellaneta si trova ai margini di una ravina di 145 metri di profondità e 350 metri di larghezza. Si tratta di una delle più belle gole pugliesi formate dall'acqua che scendeva dalla Murgia. La posizione della città è spettacolare: sembra come se in qualsiasi momento le sue case crolleranno nel burrone.

San Marzano di San Giuseppe

San Marzano di San Giuseppe, Puglia

Marzo

Culto di San Giuseppe

Una rituale processione, di legna da ardere, che si svolge il 18 marzo: l'intera popolazione raccogliere legna che porterà con traino e trattori. Il giorno della festa, il 19 marzo, tavoli, chiamati 'mattre', vengono disposti per la consumazione di piatti della tradizione contadina.

Quando:
Dove: Piazza Milite Ignoto, San Marzano, Puglia

Ginosa

Ginosa, Puglia

Marzo-Aprile

La Passione di Cristo

La Pro Loco di Ginosa mette in scena la Passione di Cristo: una recitazione delle ventidue scene bibliche che raccontano la storia di Gesù, a cominciare con l'Annunciazione, la nascita, attraverso le tentazioni e beatificazioni per l'ingresso a Gerusalemme e l'Ultima Cena. Si conclude con la crocifissione e la risurrezione.

Quando: Domenica delle Palme e Sabato Prima di Pasqua
Dove: Piazza Marconi - Ginosa

Cos'altro fare a Ginosa

Visita il Castello

Il bellissimo castello del XVI secolo, situato sulla cima di una collina a ridosso di un burrone, fu costruito nel 1080 da Roberto il Guiscardo per difendere la città dalle invasioni dei Saraceni.

Palagianello

Palagianello, Puglia

Luglio

Festival internazionale del folklore

Il festival internazionale del folklore è una mostra delle antiche tradizioni che hanno plasmato la moderna Puglia. Esibizioni di gruppi provenienti da tutto il mondo.

Quando: Generalmente fine Luglio
Dove: Palagianello centro

 

Altri eventi nelle vicinanze

Martina Franca, Puglia

Eventi a Martina Franca
e dintorni

Oria, Puglia

Eventi ad Oria
e dintorni

Taranto info turisti

Corso Umberto, 121
+39 099 4532397

Mottola info turisti

Viale Jonio
+39 099 8867640

Castellaneta info turisti

Via Vittorio Emanuele, 89
+39 328 2858086

Ginosa info turisti

Corso Vittorio Emanuele
+39 099 8290332

 

Events in Puglia